Sinergie di apporti: counseling e yoga

COUNSELING E YOGA PER LA CRESCITA PERSONALE E LA PROMOZIONE DELLA SALUTE
 

I percorsi dello yoga e del counseling hanno caratteristiche, modalità e finalità proprie, ma ci sono dei comuni denominatori che li avvicinano. Alcuni di questi sono centrali e qui ne evidenzio due. Sia lo yoga sia il counseling portano nel loro DNA i doni dell'ascolto profondo e della consapevolezza: ingredienti imprescindibili per una qualità di vita migliore. 


Attraverso la relazione di aiuto chiamata “counseling” puoi trovare un sostegno in un momento di difficoltà (insoddisfazione, disorientamento, stress, indecisione, apprensione, difficoltà ad adattarti a un cambiamento o a metabolizzare un evento difficile). 
In una relazione di counseling, vieni incoraggiato e aiutato a contattare e ad ascoltare tutto ciò che si muove dentro di te: percezioni, sensazioni, emozioni, impulsi, idee e convinzioni che possono essere alla base del disagio che stai attraversando. Fai loro spazio e accordi loro pieno diritto di esistere. Li ascolti, li fai risuonare in te, li esplori. Ed è assecondandone alcuni e mettendone in discussione altri che puoi trovare la strada che ti porta fuori dal tuo disagio. 

Quindi il counseling ti aiuta a metterti in ascolto di te per individuare urgenze e voci profonde che premono per il cambiamento. Ti accompagna nell'individuare i fattori che possono bloccare comportamenti e scelte funzionali al tuo benessere e alla tua crescita. Ti stimola a fare ricorso alle tue risorse per portare nella tua vita i cambiamenti che possono essere buoni e utili per te in un dato momento. 
Il counseling ti aiuta a fare esperienza di modi nuovi e creativi di guardare a te stesso e di agire: un'esperienza che resta in te, rimane tua e diventa nuova abilità. Abilità alla quale potrai fare ricorso anche in futuro, quando ne sentirai il bisogno. 

Lo yoga è invece un cammino di vita orientato a un contatto con te stesso e a un ascolto di te diverso e più sistematico. Attraverso la pratica dello yoga. impari a stabilire una relazione diretta e profonda col corpo, a sentirlo, senza mediazione del pensiero, a stare col respiro, ad aprirti ai suoi doni (tanti, preziosi) e a percepire le energie sottili che ti attraversano. Su questa base, puoi proseguire nell'ascolto profondo della tua vera natura e nel processo di comprensione della tua essenza. 

Nell'ambito di un insegnamento di qualità, puoi apprendere un ventaglio di “arti” proprie dello yoga: l'arte di ascoltare i bisogni del tuo corpo e di prenderti cura della tua salute, l'arte di essere consapevole del qui ed ora durante le tue giornate, l'arte di pacificare il chiacchiericcio mentale e di portare lucidità e chiarezza nella mente, l'arte di rilassarti e portare pace nel cuore o ancora l'arte di guardare in profondità per comprendere sempre più la vera sostanza di ogni cosa.
Lo yoga ti offre quindi gli strumenti per prenderti cura di te a tanti livelli, per comprendere l'unità che soggiace ad ogni fenomeno e ti porta ad una relazione più aperta, pacifica e benevola nei confronti degli altri e del mondo che ti circonda.  

A seconda del contesto, dei bisogni e delle finalità, è possibile arricchire e facilitare un percorso di counseling con l'utilizzo di tecniche yoga. In questo caso, queste ultime possono aiutarti a ridurre lo stress, ad apprendere a gestire le emozioni, a migliorare la capacità di ascolto di te, a portare pace mentale. 
Oppure al contrario, è possibile utilizzare - nell'ambito di un insegnamento individuale dello yoga - competenze relazionali e comunicative che ti aiutino a ri-esaminare le tue abitudini, i tuoi punti di vista o le tue scelte. Su questa base, potrai attuare cambiamenti funzionali al cammino di libertà e di felicità proprio dello yoga.