vivere pienamente

Proattività e accettazione. Il viaggio è ora

La benedizione del limite

Avere la chiara consapevolezza che il mio viaggio in questa vita è ora perché domani finirà, non è né un limite né una forma di masochismo, ma una risorsa, una benedizione, un incoraggiamento a focalizzarmi su tutto quello che voglio davvero.
Quando anni fa lavoravo in hospice con persone morenti, mi è capitato di ascoltare uomini e donne che, girando a ritroso la moviola della loro vita, riconoscevano con amarezza di non avere realizzato i loro sogni. Il tempo era tragicamente scaduto.

Essere in cammino o raggiungere la meta?

Il valore del cammino

E' un atto di saggezza e di generosità verso te stessa/o: chiediti dove stai andando e ricordati la tua meta, lungo il tuo cammino. Magari anche rovistando tra riflessioni e parole di un pensatore o di un poeta. 
E' qualcosa che ti devi.

È davvero strano. In una camminata in montagna abbiamo sempre bene in mente la nostra meta e la perseguiamo con attenzione.
Nella nostra vita no.
Sembriamo, a volte, prede distratte di esche luccicanti e vuote, girovaghi svogliati in una città dalla quale non ci aspettiamo nulla o non sappiamo cosa prenderci.

Come scrive Kavafis in una poesia bellissima, Itaca, il senso, il valore del tuo cammino sta nel cammino stesso. E nel modo di percorrerlo.

Praticare la consapevolezza, praticare il benessere

Consapevolezza, attenzione

Ci sono delle differenze tra parole come consapevolezza, attenzione, presenza mentale, concentrazione meditazione. Si tratta di differenze relative all’intensità e alla modalità di applicazione dell’attenzione. Spesso in questo blog uso queste parole come sinonimi per mettere l’accento sul fatto che si tratta di parole appartenenti alla stessa famiglia, riferibili all’utilizzo di un’unica facoltà: l’attenzione.

Una definizione di Yoga recita: yogah cittavrttinirodhah – Yoga è l’orientamento delle attività mentali (Yoga-sûtra, I,2). Lo yoga, è l’unificazione, la concentrazione e l’orientamento dell’insieme delle attività mentali, senza distrazione. Yoga è padronanza della mente, attenzione, meditazione,. A differenza di quanto molti potrebbero pensare, lo yoga non insegna però che questa attenzione si debba allenare solo a gambe incrociate e ad occhi chiusi: al contrario, la padronanza della mente può essere progressivamente conquistata oltre che attraverso la pratica formale dello yoga, anche e soprattutto attraverso la pratica nella vita quotidiana.