competenze per la vita

Perdono: una panacea per mente, corpo e spirito


Dove viviamo davvero

La vera casa in cui viviamo non è fatta di muri bensì dei nostri pensieri, delle nostre emozioni, convinzioni e abitudini. E soprattutto delle nostre scelte. Il luogo in cui abitiamo davvero è proprio qui, in ciò che pensiamo, sentiamo, sperimentiamo, scegliamo. Ogni giorno, ogni ora, ogni secondo. Possiamo scegliere di fare di questa casa un luogo buio e disfunzionale in cui sentirci scomodi e insoddisfatti, oppure un luogo piacevole, arioso, luminoso e pieno di agio. Il perdono è uno strumento efficace e potente per fare della nostra casa un luogo in cui metterci comodi e sentirci bene. 

 

Utilità del counseling

Sull’onda delle trasformazioni sociali e culturali che stiamo attraversando, l'utilità del counseling diventa pian piano più evidente. Lentamente, l'interesse per il counseling cresce. E c'è da augurarsi che anche in Italia il termine "counseling" possa entrare sempre più nel lessico corrente, come già accade in altri paesi, ad esempio nel mondo anglosassone e in particolare in America, 

Con questo blog vorrei contribuire a diffondere una cultura del counseling che ritengo importante per i nostri tempi.

Life skills, competenze di vita

Life skills, le competenze che servono davvero

Ecco le dieci competenze di vita (o life skills) che fanno la differenza: abilità decisionale, abilità nell'affrontare i problemi, pensiero creativo, pensiero critico, comunicazione efficace, competenza relazionale, autoconsapevolezza, empatia, gestione delle emozioni, gestione dello stress.

In India si racconta questa storia. C’era un barcaiolo che trasportava le persone da una riva all’altra di un grande fiume. Un giorno, durante la stagione delle piogge, un uomo colto e distinto si presentò al barcaiolo e gli chiese di essere trasportato dall’altra parte del fiume. Durante il tragitto, il passeggero chiese al barcaiolo: “Hai studiato i Veda?” Il barcaiolo rispose di no. Allora l’uomo replicò: “Hai perso un quarto della tua vita!” Dopo un po’, l’intellettuale chiese al barcaiolo: “Hai studiato il Vedanta?” Il barcaiolo scosse la testa. Allora l’erudito affermò che, per certo, il barcaiolo aveva perso metà della sua vita. Un po’ più avanti l’uomo chiese ancora al barcaiolo: “Hai studiato il Ramayana e il Mahabharata?” Il barcaiolo rispose: “No, signore, so solo remare da una parte all’altra del fiume!” Allora di nuovo l’uomo colto sentenziò: “Hai perso tre quarti della tua vita!”
Improvvisamente, una rovinosa tempesta si abbatté sulla barca. Il fiume si ingrossò velocemente, la corrente si fece impetuosa e la barca cominciò a fare acqua. Il barcaiolo gridò al suo passeggero: “Signore, sa nuotare?” “No!” gridò l’altro. Allora il barcaiolo esclamò: “Sono desolato, signore! Lei ha perso tutta la sua vita!”

 

A proposito di competenze utili

Life skills. Creatività

La creatività non è solo prerogativa degli artisti, né è qualcosa che si esprime soltanto nelle opere d’arte: è una delle life skills più importanti, una qualità che può rendere più ricco e appagante il nostro quotidiano. Per quanto sia tipica di una determinata struttura di personalità, la creatività può essere sviluppata da chiunque.