Lo yoga è una scienza e insieme un'arte di vivere. È una visione dell’uomo e dell’esistenza e insieme un cammino concreto verso una felicità interiore duratura.
Lo yoga esplora la natura e il funzionamento della mente ed offre metodi per portarvi chiarezza e pace.
È un cammino ricco e generoso di percorsi, strumenti e benefici. Migliora la salute, favorisce il rilassamento e rafforza la concentrazione. Educa alla consapevolezza, genera chiarezza mentale e migliora la stabilità emotiva.
A un livello più elevato, ci conduce, se lo desideriamo, verso la realizzazione delle più alte potenzialità umane: verso una comprensione diretta e non intellettuale della nostra vera natura e della realtà che ci circonda. Questa comprensione è la finestra aperta sulla nostra libertà interiore e sulla nostra pace.
Il termine “yoga” significa unità, relazione.
Lo yoga ci ricorda che viviamo in una condizione di unità con tutto ciò che esiste: le persone che ci sono vicine e quelle lontane, il cielo, le galassie, gli animali, le piante e l'intero pianeta terra, fin nel suo piccolo granello di sabbia.
Lungo il cammino dello yoga impariamo inoltre a portare o a trovare in noi stessi una condizione di unità.
Quando integriamo mente e corpo, ci ritroviamo più presenti a noi stessi, più attenti a ciò che accade, più rilassati in ciò che facciamo e sperimentiamo un benessere globale che pian piano scopriamo essere sempre stato qui, nelle nostre mani.