superare una crisi

Il Counseling: cosa, per chi e perché

Cos'è il counseling

Il counseling è una professione d’aiuto caratterizzata dall’ascolto empatico e orientata a promuovere la triplice dimensione della consapevolezza, della competenza esistenziale e del ben-essere.
Aiuta chi si trova momentaneamente in difficoltà a comprendersi meglio e a trovare in prima persona la soluzione ai propri problemi.

Offre orientamento e sostegno per migliorare la relazione con se stessi e con gli altri, potenziare le proprie capacità e competenze, ampliare i propri punti di vista, prendere decisioni, concretizzare nuovi progetti, migliorare la gestione delle proprie emozioni e ristrutturare i conflitti.

La visione sottostante all’approccio del counseling accorda una grande fiducia alle potenzialità individuali e alla capacità innata di ciascuno di ancorarsi ai suoi valori più autentici per ritrovare e approfondire la padronanza della propria esistenza ed evolvere positivamente.
 

A cosa serve il counseling

Vivere in un quotidiano sempre più improntato a ritmi frenetici e a stili di vita superficiali non favorisce la capacità di prendersi tempo e di stare nel presente, condizione necessaria per ascoltarsi e ritrovarsi.
Vivere in un contesto sempre più caratterizzato da comportamenti individualistici, spesso fondati sulla paura e sulla ricerca del potere, ostacola l’attitudine alla comunicazione autentica e al sostegno reciproco.
Vivere in una società sempre più complicata, fragile e in rapida trasformazione genera il bisogno di ritrovare in se stessi dei punti di riferimento significativi che favoriscano un riorientamento continuo della propria vita.

Il counseling offre allora uno spazio privilegiato, caratterizzato da un clima  di disponibilità all’ascolto, di rispetto e di attenzione, dove potersi ‘fermare’, sentirsi ascoltati e divenire più consapevoli di sé, delle proprie potenzialità e risorse, per orientare le proprie scelte di vita sulla base di una nuova chiarezza.
 

A chi si rivolge il counseling

Il counseling si rivolge a chi si confronta con un momento di disorientamento, di ambivalenza, di insoddisfazione o di fatica legato ai problemi del vivere quotidiano.

Si rivolge a chi vive un conflitto nei rapporti, una crisi rispetto al lavoro, oppure un qualunque cambiamento significativo, come il passaggio all’età adolescenziale, oppure una separazione, un lutto, o ancora, una malattia.

Si rivolge a chi sente la necessità di orientarsi nello studio, o a chi semplicemente sente il bisogno di ricentrarsi, di riallinearsi col proprio progetto di vita e di dare un nuovo senso alla propria esistenza.

Il counseling si svolge in sedute individuali, di coppia o di gruppo, e si rivolge a tutte le fasce di età.
 

Chi è il counselor

Il counselor è un esperto dell’ascolto e della comunicazione che pone la qualità della relazione al centro del suo operato.

Il counselor si basa sul presupposto che una trasformazione positiva dello sguardo sugli avvenimenti della propria vita e il risveglio delle potenzialità individuali possono avere luogo nel terreno fecondo del contatto umano autentico: nel rispetto reciproco, nella fiducia, nella qualità di presenza e nell'ascolto empatico.

Prestando un’attenzione sensibile e qualificata, il counselor crea nel proprio lavoro quel clima di accoglienza necessario al suo interlocutore a ristabilire un contatto profondo con se stesso e con i suoi bisogni. Operando in un’ottica maieutica, lo aiuta a rileggere con occhi nuovi la sua difficoltà e ad attivare o a riattivare le proprie competenze per orientarsi verso orizzonti di vita più soddisfacenti .

Il counseling è un intervento breve, non comporta attività psicodiagnostica né psicoterapica e non opera cure di nessun genere.  

Resilienza, superare gli eventi critici

Da dove viene la parola "resilienza"

Il termine resilienza indica la capacità di un materiale di resistere agli urti senza spezzarsi e la capacità di recuperare la sua forma originale in seguito a una sollecitazione che ha provocato deformazione.

Negli ultimi decenni, sulla scia degli ingegneri che per primi hanno utilizzato questo termine applicandolo alle proprietà specifiche dei metalli, informatici, biologi, educatori, psicologi e medici hanno iniziato a introdurre questa parola nel loro lessico. 
 

Resilienza, la sorprendente dote genetica del genere umano

Applicata alla nostra realtà di esseri umani, resilienza indica una somma di capacità che ci consente di affrontare i traumi e in generale le avversità dell’esistenza e di uscirne rafforzati e arricchiti. Indica la forza e le risorse per far fronte alle crisi e l’abilità di riorganizzare la nostra vita nonostante e addirittura grazie alle difficoltà attraversate, tramite la messa in atto di un processo costruttivo di resistenza, integrazione e trasformazione.

Utilità del counseling

Sull’onda delle trasformazioni sociali e culturali che stiamo attraversando, l'utilità del counseling diventa pian piano più evidente. Lentamente, l'interesse per il counseling cresce. E c'è da augurarsi che anche in Italia il termine "counseling" possa entrare sempre più nel lessico corrente, come già accade in altri paesi, ad esempio nel mondo anglosassone e in particolare in America, 

Con questo blog vorrei contribuire a diffondere una cultura del counseling che ritengo importante per i nostri tempi.

Definizioni di Counseling

Qual'è il significato di 'counseling'? Le Associazioni Professionali di Counseling sorte per far conoscere e valorizzare questa professione d’aiuto in Italia forniscono parecchie definizioni riguardo al counseling e al counselor.
Queste definizioni tentano di delineare i confini del counseling e di fugare equivoci tra questa e attività professionali affini, svolte da figure contigue. Ecco una sintesi di alcune di queste definizioni.